Le caratteristiche del Pinot Grigio: uno dei vini più amati nel mondo
Il Pinot Grigio è uno dei vini più diffusi e apprezzati nel mondo per le sue peculiari proprietà organolettiche ma quali sono le sue caratteristiche che lo hanno reso tanto pregiato?
Contrariamente al nome che porta, il Pinot Grigio è un vino bianco di colore giallo paglierino o a volte ramato in base alla vinificazione a contatto o meno con le bucce. Il Pinot Grigio emana un aroma delicato e un sapore gradevolmente morbido al palato. Tra i sapori che rimangono in bocca all’assaggio sono presenti delle note di noci e miele, anche se le versioni prodotte in Trentino e in Alto Adige risultano di un sapore nettamente più acidulo.
Con la parola “Pinot” si fa riferimento a vari tipi vitigni differenti, tutti discendenti per mutazione genetica dal pinot nero, uno dei più nobili vitigni a bacca rossa del mondo. Il termine Pinot sembra derivare dalla parola ” piccola pigna”, a significare sia la modesta dimensione del grappolo, che la caratteristica di avere gli acini molto fitti, appressati tra loro quasi come le squame di una pigna.
Il Pinot Grigio è uno dei vini più amati nel mondo e d’Italia, soprattutto nelle zone tipiche di produzione (Veneto, Friuli, Alto Adige) e la sua diffusione ha aperto la strada alla produzione di altri importanti vini fruttati, profumati e ben strutturati.
È di sapore molto ricco quello del Collio e dei Colli Orientali del Friuli e infine ha dato degli ottimi risultati anche in Toscana come nel Nord Europa: in Alsazia viene vinificato a contatto con le bucce ed è conosciuto come Pinot Gris (precedentemente Tokay Pinot Gris o Tokay d’Alsace), vino noto a livello internazionale e di grande livello qualitativo.
Caratteristiche del Pinot Grigio: con quali pietanze abbinarlo?
Il pinot grigio si sposa bene con gli antipasti, in particolare con gli affettati, con il pesce, i frutti di mare, le carni bianche e i funghi. Essendo dotato di un ottimo livello di aromaticità, risulta perfetto per i piatti dolci, vista la sua sapidità in chiusura. Può anche benissimo essere servito anche come vino da aperitivo ma sempre a una temperatura di servizio di 11-13 °C.
Il Pinot Grigio è in assoluto uno dei vini italiani più venduti al mondo e deve la sua fama alla particolare piacevolezza ed alla sapida freschezza in grado di esaltare i piatti della nostra cucina. Il Pinot Grigio regala delle sensazioni fruttate e piene al momento del suo assaggio.
Le proprietà olfattive non deludono nemmeno: al naso il Pinot regala ricordi di pera ed ananas, con base vegetale, e si spandono in maniera estremamente calibrata e armonica. Al gusto spicca come protagonista assoluta un’acidità che fa da contraltare ad una buona struttura e ad una naturale morbidezza.
Il Pinot Grigio è un vino bianco di immediata piacevolezza alla degustazione: grazie alla sua freschezza e sapidità si abbina egregiamente con insalate di mare e primi piatti a base di pesce e crostacei. Anche le minestre e le zuppe particolarmente saporite vengono esaltate dalla sua presenza, così come i diversi pesci bolliti e grigliati. Da provare anche con i soufflé e le uova.