Fabbro a Brescia
Chi credete che sia l’artefice di quelle belle porte blindate su misura, magari porte di massima sicurezza o dispositivi come cassaforti? Indubbiamente dei bravi fabbri! Che gestiscono la costruzione a partire dall’inserimento di serrature, accessori, elementi di sicurezza e portano a termine le finiture come per esempio il processo di verniciatura.
E se la tua cucina fosse completamente arrugginita? A volte capita anche con la lavatrice, che il coperchio esterno diventa inguardabile perché corroso dalla ruggine. Magari sei tra le tante persone che non ama questo tipo di incuria, e non vuole vivere in una casa dove la cucina è perfetta o la lavatrice funziona benissimo però c’è questo elemento di disturbo anche estetico. Senza contare che la ruggine non può essere lasciata andare a se stessa, perché altrimenti si propaga. Un bravo fabbro a Brescia è in grado di sostituirti tranquillamente il coperchio della zona fornelli, o aggiungerlo laddove non ci fosse, ad esempio, in modo che durante il giorno quando non li usi potresti utilizzarli come banco di lavoro quando il coperchio è abbassato. Sono tante le abilità di questo tipo di artigiano e professionista, perché oltre la manualità, anche l’inventiva e la creatività sono tra le sue doti più spiccate. Ammettilo che non c’avevi minimamente pensato! La maggior parte delle persone tende a pensare al legno quando si tratta di complementi di arredo, quando il metallo è realtà indistruttibile e, ad esempio se parliamo dell’acciaio inox, potresti trovare utile rimodernarli utilizzando questo metallo, perché li renderebbe praticamente eterni.
Osservare come lavorano e cosa fanno i fabbri

Quando sentiamo parlare di fabbro e quindi quando sentiamo menzionare o leggiamo di questa figura professionale potrebbe essere che non abbiamo le idee chiare su di essa.
Questo perché questo tipo di figura professionale si è molto evoluta nel tempo. Anzi negli ultimi 30-40 anni possiamo dire che ha riacquistato un certo splendore. Non dobbiamo dimenticarci che in epoca molto antica era una figura professionale molto rispettata perché serviva a tantissimi scopi per la comunità.
Un po’ come succede ora con la differenza che i fabbri venivano anche assunti dai capi, dai militari, dai Re per fabbricare anche delle armi che dovevano servire a difendere quel territorio specifico. In poche parole erano dei professionisti molto apprezzati che erano un mix tra degli artigiani e degli artisti. Artigiani perché come gli artigiani risolvono veramente un sacco di problemi e se qualcuno di noi in qualche circostanza ha usufruito dei loro servizi lo sa, ma sono anche gli artisti perché se uno li vedesse in opera quando lavorano il ferro, si renderebbe conto che fanno un lavoro veramente molto creativo.
Quando c’è stato l’avvento della rivoluzione industriale che ha visto un aumento di macchinari o di lavori molto automatizzati essi hanno perso un po’ del loro valore così come il lavoro stesso inteso non come mera esecuzione di un compito ma appunto come qualcosa di creativo aveva perso un po’ la sua importanza che fortunatamente ora sta iniziando a tornare.