Danno morale Milano
Quando parliamo di danno morale Milano parliamo di un argomento che è abbastanza complesso anche per gli esperti nel settore e quindi molto di più per le altre persone. Anche se comunque essendo un argomento di pubblica utilità sarebbe bene avere qualche informazione.
intanto la prima cosa da sapere che quando parliamo di danno morale parliamo di una sottocategoria di quelle che vengono chiamati danni non patrimoniali Quindi quelle sofferenze che una persona ha subito dei danni emotivi che non sono però quantificabili in termini economici, perché parliamo di danni psicologici invalidità fisica un trauma o la perdita di una persona cara, oppure magari perché ci hanno fatto una diagnosi errata e ci hanno causato dei grandi problemi.

Parliamo di una questione molto complicata quando ci tocca poi chiedere un risarcimento per questo danno morale,anche se ci sono delle leggi molto precise in materia e delle tutele Però siccome parliamo di una lesione emotiva che può arrivare per esempio di un infortunio sul lavoro e da un sinistro stradale tenderebbe essere negata dalle compagnie assicurative ed è per questo che c’è bisogno veramente di un avvocato che ci supporti che magari è esperto in questo settore perché ha già affrontato altre situazioni simili alla nostra e ci sa dire se abbiamo qualche possibilità di ricevere questo riconoscimento e quindi nel caso vincere contro l’assicurazione in questione in poche parole.
Infatti il problema è che anche se abbiamo subito un danno comunque che toccherà a noi doverlo dimostrare per quanto riguarda la gravità della Sofferenza subita.
E comunque un danno morale è un dolore e un turbamento emotivo che è provocato da un fatto illecito che appunto porta la persona ad avere uno stato emotivo alterato o permanentemente o transitoriamente.
A differenza del danno esistenziale non si caratterizza per il fatto che sono state cambiate delle abitudini ma è più una sofferenza interiore e per questo motivo più difficile da accertare.
Fino a un po’ di anni fa venivano previsti questi danni morali e riconosciuti solo perché era vittima di un illecito penale, ma dopo una sentenza della Corte Costituzionale le cose sono cambiate nel senso che la Cassazione ha diviso la questione tra danno patrimoniale non patrimoniale e a quest’ultimo è incluso anche questo morale.
Non è per niente facile provare di aver subito un danno morale
E come dicevamo dal titolo di questa seconda parte purtroppo non è per niente facile farzì risarcire per un danno morale, perché per esempio se parlassimo di un danno fisico sarebbe sufficiente una perizia medico legale che attesti le lezioni che abbiamo avuto per esempio durante un incidente stradale,mentre per quanto riguarda i danni morali per essere dimostrati nella loro entità comunque servono prove testimoniali e documentali che producono tutto ciò.
E poi bisognerà seguire delle tabelle che ci dicono quanto è la somma che ci spetta eventualmente per questo tipo di risarcimento e questo solamente un avvocato come dicevamo sopra ci può togliere dai guai In poche parole.